DETTAGLI ESERCIZIO:

15 canestri in 2 minuti


Descrizione
Si dispongono i giocatori come in figura, 2 file di giocatori, una sotto ogni canestro, e 2 giocatori sul prolungamento del tiro libero, su un lato del campo. Si utilizza un solo pallone. Al fischio del coach (1) (il corridore) corre il più velocemente possibile verso l’altro canestro. (5) (il primo della fila) ha il pallone, effettua un passaggio di apertura a (2) e ne prende il posto. (2) dopo aver effettuato un passaggio lungo a (1), diventa il corridore: corre a toccare la linea di fondo opposta, e corre indietro. Dopo il tiro di (1), (4) (il primo della fila opposta), prende il rimbalzo e fa l’apertura a (3), che passerà lungo a (2) e diventerà quindi il corridore. L’esercizio continua per 2 minuti. La squadra deve realizzare almeno 15 canestri.

Coaching Points
L’esercizio, soprattutto all’inizio, risulta di difficile comprensione, soprattutto per i ragazzi più giovani. Tuttavia, una volta appresa la meccanica, questo è un ottimo esercizio di conditioning e di tiro in corsa sotto stress. Inoltre crea un ottimo spirito di squadra, i giocatori infatti si incitano vicendevolmente per riuscire ad arrivare all’obbiettivo prefissato dal coach.

Variazioni
Si può stabilire un diverso numero di canestri o un diverso limite di tempo, a seconda dell’età e delle capacità fisiche dei giocatori.

Figura